L'inizio di un sogno
Scegli la pagina:
...sono in classe mi dicono che gli do fastidio. Il motivo? Non riesco a stare fermo, studio poco e disturbo tutti. Così, nessuno vuole essere mio vicino di banco. In realtà, la colpa non è sempre e solo mia, ma a volte per gli adulti è più facile non vedere e anche per i miei compagni è più facile non vedere e non sentire.
SOLI IN MEZZO AGLI ALTRI
Mi chiamo Rachele Seviglia e sono insegnante di scuola secondaria di primo grado; in classe uso metodologie didattiche che rendano gli studenti protagonisti attivi del loro sapere e provo sempre a veicolare l'apprendimento e l'istruzione con riflessioni di carattere etico e civile, che possano condurre gli alunni verso una cittadinanza consapevole.
Quest'anno la dirigente mi ha assegnato delle ore di educazione alla cittadinanza in 3F. "La classe è composta da 23 alunni, studiano poco, sono distratti e poco partecipi. Nonostante ripetuti rimproveri e note la situazione non è cambiata molto. E anche le famiglie sono poco presenti." Questo il quadro generale fornitomi dalla dirigente a inizio anno.
Siamo giunti al mese di Dicembre dell'anno 2019. Gli alunni in generale non sono effettivamente costanti e metodici nello studio, tuttavia hanno un'intelligenza spiccata ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti