Scritto da: Cleonice Parisi

Donna domani


Scegli la pagina:
...occhi mi prese le mani e si confessò. Dentro il suo animo ci vidi tanto dolore ed incomprensioni, verso un figlio che riteneva meno meritevole di un altro e dal quale si era sentito abbandonato, per questo motivo aveva deciso di diseredarlo.

Quel povero uomo aveva scelto una strada molto dolorosa, ma non toccava a me farlo ravvedere anche perché non ci sarei riuscita, per ogni scelta fatta esistono pagine e pagine di vita già scritte sulle quali non si può aggiungere ne togliere nulla. Lo ascoltai con attenzione, alcuni momenti di commozione furono traditi dai miei occhi, ma non chiesi i motivi della sua decisione, gli dissi solo di rifletterci meglio.

Escludere un erede dall'asse ereditario non era cosa semplice, alla sua morte l'erede escluso avrebbe potuto sempre rivalersi dei propri diritti e pretendere ciò che non gli era stato dato, esercitando un azione di riduzione sull'altro erede. L'uomo s'imbronciò, ed allora gli proposi la solita scappatoia dicendo:

"Oppure potrebbe vendere tutto il suo patrimonio" e con sottile malizia gli feci intendere che dei soldi in contanti ne avrebbe potuto fare quel che voleva. L'uomo però era molto legato alle sue proprietà e seppur consapevole che dopo la morte non ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi
    Riferimento:
    Premio Letizia Isaia 2005
    Opera segnalata dalla Giuria per la Sezione Narrativa.

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.