Scritto da: Davide Capelli

L'esploratore


Scegli la pagina:
...pittura bizzarra di Bosch racconta che egli facesse parte della setta medioevale degli Adamiti che con rituali di promiscuità sessuale cercava di recuperare l'innocenza perduta dall'uomo col peccato originale.

Negli anni in cui dipinse l'ascesa all'Empireo entrò a far parte della Confraternita di Nostra Signora.

La tela di Bosch è esposta a Palazzo Ducale a Venezia.

La tela dell'autore del libro è esposta nella cucina di sua madre.

Vi saluto con questa breve appendice sperando che la lettura vi abbia portato amore e serenità. Una settimana dopo la fine del libro, io e Roberta, ci recammo in un centro commerciale per acquistare delle calze per le nostre due nipotine. Mentre Roberta entrava nel negozio di calze io mi recai nel negozio di fronte, in libreria, per cercare una cartina stradale della Francia. Mi raggiunse dopo un quarto d'ora e, mentre le mostravo la cartina, mi accorsi che guardava stupita alle mie spalle. Su uno scaffale c'era un libro di Raymond a. Moody Jr. Edito da Mondadori dal titolo La luce oltre la vita. La sera stessa in poche ore lo divorai e mentre leggevo ero sempre più incredulo, allibito, stupefatto! Il libro narra di centinaia di casi di premorte, pazienti ... [segue »]
Composto domenica 4 luglio 2004

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Davide Capelli
    Dedica:
    Dedicato a tutti coloro che credono di aver perduto per sempre una persona amata.

    Commenti


    7
    postato da , il
    Hai ragione Gio, potrebbe tranquillamente definirsi conseguenza, la materia potrebbe essere la conseguenza di errori commessi in vite precedenti, e quindi da correggere. In effetti il ragionamento è questo. Però, da un punto di vista prettamente pessimistico (ma anche realistico...), l'ho chiamata punizione, anche per evidenziare la differenza tra la vita materiale e quella spirituale. Grazie per avermi letto e per i complimenti.
    6
    postato da , il
    Ti faccio i complimenti per come hai descritto... LA REALTA’. Io non ho avuto un’esperienza traumatica come la tua, ma sono arrivato alle tue conclusioni, diciamo per altre vie. Ho letto il tuo racconto con molto interesse e se mi permetti, vorrei evidenziare quello che io ritengo un errore o un’imprecisione. Nella pagina 33 tu dici “La punizione è questa, è la materia, non c'è inferno o paradiso, c'è la luce e l'energia da una parte e la materia dall'altra.” Io non la chiamerei punizione ma semplicemente conseguenza. Faccio un esempio, - se uno si butta da un ponte, sicuramente si sfracellerà al suolo, ma non si tratta di una punizione, bensì di una conseguenza. Non so se mi sono spiegato... mi piacerebbe sentire una tua opinione. Ti rifaccio i miei complimenti. A presto.
    5
    postato da , il
    Complimenti! Una cronaca ben dettagliata e piena di emozioni e di sentimenti veri e reali.
    4
    postato da , il
    Esorto tutti a leggere, e semmai rileggere, questo scritto. E' lungo, sì, ma vincete la pigrizia. Si tratta del resoconto sincero di un'esperienza intensamente vissuta: un dono veramente speciale per tutti.
    3
    postato da , il
    grazie ... qui, se volete, potete trovare la versone stampabile.
    http://caffe-letterario.net/2011/11/07/lesploratore-un-caffe-con-davide-capelli/

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.60 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti