Uomo nudo
Scegli la pagina:
...di essi paradisi, gli portano pari pari il corpo in carne e ossa sottoterra.
La forte speranza fa però talvolta scattare qualcosa che neppure l'uomo capisce, proprio perché forse non è stato programmato in tal senso, e non è pertanto in grado, o perlomeno non ancora in grado, di capire (1).
E l'uomo, soltanto l'uomo, di moto proprio o convinto da altri, si spinge in avanti andando ad abbracciare religioni e superstizioni - lo split, la divisione della serie dei credi è nota (2) -, contenute entro la gamma più vasta di tutto ciò che la fantasia dell'uomo era fino ad allora riuscito ad immaginare, a puntigliosamente descrivere e costruire con la fantasia.
Sia ben chiaro che non intendo in questa sede, come si suol dire, di entrare in merito al fatto che, in fatto di divinità, si tratti di intuizioni dell'uomo di Realtà esistenti o di costruzioni dovute alla sua pura fantasia per soddisfare l'esigenza di un Dio assente del quale taluno può avvertire la mancanza. Del resto su questo argomento ho già scritto qualcosa sia in "Ingiustizie della Natura" che in "i Narcotizzati", entrambi dal libro "Così il Tempo Presente".
Il rifugio, cui ricorrere per riuscire a sopravvivere ... [segue »]
Composto mercoledì 30 ottobre 1996
dal libro "Un bicchiere mezzo vuoto" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti