Uomo nudo
Scegli la pagina:
...base che ci riguarda da vicino? L'indistruttibilità della materia, principio fondamentale della scienza moderna.
Ma - ho capito - voi stavate pensando: - "Ma che cosa c'entra tutto questo "materiale" con un'Entità superiore?"
C'entra e non c'entra: circa la mole, ovviamente l'uomo non può essere stato a creare un bel nulla, eppoi è arrivato perfino molto tardi rispetto alla lancetta sul quadrante del tempo dell'evoluzione del cosmo; circa il giudizio di chi possa avere concepito e creato tutto questo agglomerato di mondi, dopo avere dovuto rispondere "Noi no!", non possiamo che accucciarci accanto al cagnolino di Nietzsche che "giudica" Newton.
Dico, che cosa vi aspettavate, che avessi la formuletta nel taschino? Magari.
Come vedete, mi sono sforzato, riuscendoci sì, riuscendoci no, a dare una risposta un pochino spiritosa, ma non, come invece ci saremmo aspettati, una risposta "quasi spirituale".
Rimandiamo perciò il discorso ad altri tempi: non c'è altro da fare per il momento, ma, ahimè, uno dei miei evangelisti personali, qual è Ezra Pound (1885-1972), non mi fa purtroppo ben sperare. Dice infatti Pound, piuttosto ironicamente: "l'uomo che disse "veritas prævalebit" (la verità prevarrà, s'imporrà) fu attento a usare un verbo nel tempo futuro e a non mettere nessuna data ... [segue »]
Composto mercoledì 30 ottobre 1996
dal libro "Un bicchiere mezzo vuoto" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti