Presentazione
Scegli la pagina:
Non solo gli scritti relativi a questo libro, ma tutti i miei scritti, vogliate considerarli con il carattere di provvisorietà e - come ho detto altrove - non destinati (1) pertanto ad una diffusione... ufficiale; per questo, in taluni punti non sono stati da me riveduti come invece si converrebbe per una destinazione impegnativa e quindi non solamente e strettamente confidenziale come ho inteso fare.
Il risultato potrebbe essere duplice quanto opposto: l'uno certamente negativo, e l'altro forse positivo. Quello negativo l'ho appena accennato; di positivo potrebbe esserci solo il vantaggio di una certa genuinità propria delle cose non laccate, e che appunto per questo è probabile che espongano una qual peculiare ruvidezza. A volte potrebbe derivarne perfino un più pregevole risultato, ma non so se è proprio il mio caso.
Inoltre lasciatemi anche dire quanto ho osservato, e cioè che, a parte l'uscire dal seminato, posso iniziare uno scritto con toni allegri o scherzosi, per andare a finire magari con tinte alquanto cupe e pessimistiche: ebbene, la mia natura è questa, non solo, ma può accadere anche il contrario. Una cosa simile è capitata anche al pittore francese Albert Marquet (1875-1947), ma lui perlomeno lo giustifica la sua arte; ... [segue »]
Composto venerdì 27 marzo 1998
dal libro "Qualche tentativo" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti