Scritto da: Tommaso Mazzoni

Come un CD-ROM


Scegli la pagina:
...quanto presuntuose.
Ne ho già riparlato di quanto si fa alla svelta a giudicare senza purtroppo ben capire - o capire - quello che ci appare; e, tuttavia, molto dipende da chi intenda o debba darne il giudizio.
Avrei finito qui, ma, al solito, come non pensare, a questo proposito, a quanto Renato Fucini (1843-1921) scrisse in una sua poesiola. Ve la riporto pari pari, dato che è anche brevissima. S'intitola "punti di vista", e fa parte della raccolta denominata "ombre" :

Quale il ben maggior? - chiesi a Bacone.
Pensò a lungo, poi disse: "La ragione".
Chiesi ad un verro: - Quale il ben più grande?
Senza punto esitar, disse "Le ghiande".
Composto domenica 11 gennaio 1998

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Tommaso Mazzoni

    Commenti

    1
    postato da , il
    Nell'apprezzare quanto ipotizzato sulla conoscenza apparente della materia (in questo caso il CD)e dei suoi reali contenuti "nascosti",l'esempio citato mi ha condotto ad una fantastica riflessione che mi ha portato a vedere con gli occhi della mente la  colonna Traiana infilata in orizzontale in uno dei "buchi" del Colosseo per trovarmi proiettata in un lampo,al tempo della sua costruzione (72-80 d.C). Che sia questo magari il vero uso della colonna (CD) e del Colosseo(PC)...e pensare che la macchina del tempo...era davanti agli occhi di tutti, bastava avere...la chiave di lettura

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:5.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti