Come un CD-ROM
Scegli la pagina:
Ma chissà quali e quante potenzialità ha la materia, non conoscendo ancora cosa in essa, nella sua molteplicità, è contenuto.
Appena pochi anni fa, se uno scienziato, anche il più insigne, si fosse ritrovato fra le mani un cd-rom, che oggi anche un bambino riesce a decifrare con quel congegno che è il computer, si sarebbe limitato ad affermare che (si tratta di) consiste in un oggetto rotondo, stampato da un lato (uso la terminologia corrente), liscio, levigato dall'altro, con un foro al suo interno, dallo spessore di tot millimetri o decimillimetri, e poche altre cose. Oh, sì, avrebbe detto anche che è di metallo, magari anche descrivendone la lega e la capacità di riflessione o diffrazione della parte sottostante.
Non avrebbe forse neppure immaginato, e forse neppure intuìto, quali altre potenzialità inglobasse, quell'oggettino oggi tanto prezioso, geometricamente corrispondente ad una corona circolare.
E così - mi viene da pensare - quali altre potenzialità avranno i singoli elementi di questa materia di cui disponiamo? Chissà quante e chissà se riusciranno, gli scienziati del futuro, a catalogarle tutte, a comprenderle, a servirsene, per il bene o per il male di quest'umanità, in genere così saccente, tanto da dare, d'emblée, risposte sconsiderate ... [segue »]
Composto domenica 11 gennaio 1998
dal libro "Qualche tentativo" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti