Purtroppo Montanelli giudicava gli eventi e faceva previsioni in base alla sua intelligenza, così come Thomas Mann, il quale asseriva che un popolo che aveva dato al mondo Beethoven e Goethe non potesse seguire "L'Imbianchino". Poi si sa come amdò a finire... Naturalmente il paragone è un po' forzato, ma lascia capire la psicologia delle masse (o mandrie?) e la facilità, avendone i mezzi, della manipolazione. Che bello essere un cane sciolto!
15 anni fa
Risposte successive (al momento 24) di altri utenti.
Non concordo. Il passato si erge come un solido faraglione nel mare della vita: nessuna onda può scalfirlo. Il crogiolo di esperienze (positive, nefaste, liete) è alla base della materia che plasmerà il nostro futuro.
15 anni fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Con quale criterio si scrive "sprtos"? Correttamente si scrive "spertòso". Quanta ignoranza e quanta faciloneria in giro!
POvero dialetto napoletano...
Non entro nel merito del testo, però è scritto in un dialetto "parlato" che non ha nulla a che vedere col dialetto. Ciò presuppone l'assenza completa di una conoscenza letteraria dialettale. Prima di scrivere bisogna imparare a scrivere!
POvero dialetto napoletano...