in Frasi & Aforismi (Abuso)
La droga uccide rendendo stupidi e la stupidità uccide il pensiero intelligente.
Composta lunedì 26 dicembre 2016
La droga uccide rendendo stupidi e la stupidità uccide il pensiero intelligente.
Un uomo è dipendente dal crack, la droga lo uccide, ma la stupidità non vuole che si parli di droga. L'apoteosi della stupidità l'ho incontrata in questo commento: "è morto perché è stato meno bravo della droga", come se la dipendenza uccide o meno in base alla bravura di chi l'assume nel saperla fronteggiare. Uno stupido le sa tutte per sconfiggere l'intelligenza.
È questa società, che giudica, che non ci mette un attimo a puntare il dito su di una persona, senza conoscere, la storia, la vita, il passato di questa persona. Ma se si tratta di andarne incontro alle necessità... quel dito, non lo alza.
Quello che ci inganna a volte è la maschera dell'apparenza, quella che ci fa cambiare identità.
Non sarà facile, ma in qualche modo dobbiamo modificare le fiabe della buonanotte dei nostri bambini. E raccontare loro che la bestia feroce non è il lupo nel bosco e che il mostro non abita tra le pagine di un libro. Ma nella porta accanto.
Passo oltre alle cose che pensano gli altri, perché non portano certo alla felicità, anzi alcune volte ti rovinano l'esistenza quando ci fai caso.
La persona intelligente prima di parlare pensa, mentre la persona meno intelligente, parla con tanta sicurezza come se sapesse tutto.
La vera sconfitta arriva, mentre ti senti più sicuro che niente ti potrà abbattere.
Gioisci per la tua luce, per il tuo modo di essere, ma mai gioire per il buio degli altri.
A volte abbiamo occhi, per guardare solo i difetti degli altri.