Scritta da: Leonardo Galardini
in Frasi & Aforismi (Acqua)
Gocce di pioggia che ticchettano come lancette.
Composta martedì 14 gennaio 2014
Gocce di pioggia che ticchettano come lancette.
Poi vedi un oggetto brillare nell'acqua. Ti colpisce, vuoi afferrarlo, ma l'acqua scorre veloce. Ti dicono "è impossibile", tu ci provi lo stesso, tiri fuori la mano dall'acqua e l'unico risultato che ottieni è che ora è bagnata, tu non hai niente, il fiume ha tutto.
Piove. Con la fronte appoggiata alla finestra, guardo le mille gocce infrangersi sull'asfalto della strada. Sembrano dissetare i sogni coltivati nella selva della mia mente. Acqua di attesa.
A volte il mare ti concede quella pausa di relax che tanto cerchi ma non trovi. Impara ad ascoltarlo.
Siamo come due gocce d'acqua, unite possono dissetano un mondo di gente.
La terra possiede in proporzione tanta acqua quanto ne possiede il nostro corpo.
Hai mai guardato un torrente che si fa strada per arrivare al mare?
L'acqua ha due proprietà che la rendono simile alla vita di un essere umano.
La prima è che non può essere contenuta fra argini troppo stretti.
La seconda è che non riuscirai mai a fermare la sua forza!
Molti dicono che bisogna lasciarsi andare nella corrente, perché se nuoti contro l'acqua prima o poi ti consuma.
Il problema è che spesso confondiamo la corrente col mondo in cui viviamo!
Tu che mi sentivi. Tu che mi hai sentito. Perché non canti più per me. Siamo così distanti. Eppure il mio grido ti arrivava. Lo sentivo dentro di te. Ora è un eco che si disperde nello spazio tempo. E io danzo e canto ancora per te. Vorrei che mi toccassi ed esplodessi nella mia scatola di cartone. Anche le stelle ci provano. Tentano in ogni momento. Poi muoiono. Ma non smettono. Non desiderano altro. Puoi biasimarle. Ti scaldano e ti illuminano, ti illuminano e ti scaldano. E tu le ami. La sete ti sfinisce. Perché non ti disseti. Una brocca d'acqua nell'oceano. Ti acceca come un faro nel nero buio. Cammini sulle orme della gente che fu. Il sole non le tocca. E sono gelide e buie come una caverna di ghiaccio. È una lingua dura e secca. Ma sente ancora il sapore dell'acqua.
Dovremmo essere come l'acqua, che di fronte agli ostacoli, non si arrende, né lotta inutilmente, ma trova la strada e li raggira.