Scritta da: Barbara Brussa
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Tra chiedere scusa e trovare una scusa, vi è la medesima distanza che passa tra un uomo di spessore e la vuota leggerezza di un miserabile.
Composta lunedì 20 maggio 2013
Tra chiedere scusa e trovare una scusa, vi è la medesima distanza che passa tra un uomo di spessore e la vuota leggerezza di un miserabile.
Alle volte, il "meglio" che ci aspettiamo da qualcuno è solo una illusoria proiezione del nostro cuore e dei nostri desideri. Quando il peggio è il massimo che riceviamo, abbiamo ottenuto tutte le risposte che ci servono.
Anche l'amore più "infinito" è costretto a fermarsi, al limite imposto dalla dignità.
Pensare, senza applicare il pensiero, è spesso un inutile esercizio che ci tiene ancorati all'inconcretezza del vivere.
Dopo aver ucciso qualcuno con il tuo silenzio, abbi almeno il garbo di continuare a tacere. Non si deve tornare in vergognoso ritardo, a lanciare vaghe scusanti sui cristalli di un'anima, se non si è stati capaci di andarsene lasciando una parola o un evidente motivo a colmare i perché.
Il silenzio, a volte, non è altro che un "ti amo" o un "ti voglio bene" ferito, che trattiene il fiato. Non per orgoglio, ma per dignità.
Contro la forza dei ricordi, anche il tempo è impotente.
Il vento dei ricordi "dolci ma impostori" fa sbattere porte, rimaste socchiuse su scorci di speranze insoddisfatte e precipizi di incolpevoli illusioni.
Non pensare mai che sia troppo tardi per volteggiare con leggerezza fra nuvole di zucchero filato, né che l'età possa far arrancare il respiro dell'anima. Perché chi porta in sé il suo spirito bambino e la meraviglia ch'è racchiusa nel bocciolo del cuore, non sarà mai vecchio abbastanza per porsi quei limiti che strapperebbero al sentire la gioia di esprimersi.
Chi possiede un briciolo di sensibilità d'animo, dovrebbe riuscire a trattenersi dal fare un tuffo in un cuore, per mero divertimento o effimera soddisfazione personale, con la consapevolezza che la carezza di oggi tramuterà in graffio già da domani.