in Frasi & Aforismi (Libri)
Il guaio della letteratura demenziale o di consumo è che annovera tra le sue fila scrittori molto prolifici ed editori molto avidi.
Commenta
Il guaio della letteratura demenziale o di consumo è che annovera tra le sue fila scrittori molto prolifici ed editori molto avidi.
Il popolo è sovrano, ha praticamente la possibilità di eleggere i suoi rappresentanti, praticamente ha il potere di farsi tirare in giro e di farsi fregare alla grande.
La scuola come l'università serve più che altro a fornire titoli burocratici che non a creare una vera cultura ed un sereno ed armonioso sviluppo sociale.
All'epoca lei aveva 20 anni ed io 34; diceva che ero troppo vecchio, ma io le dissi di non preoccuparsi, quando lei ne avrebbe avuti 30 ed io 44, l'avrei lasciata e sarei nuovamente andato con una di 20; infatti come spiega un vecchio adagio taoista:
"Più giovane è la tua donna, più sono gli anni che aggiungi alla tua vita."
A forza di teorie dimentichiamo la pratica e l'azione, così quando dovremo cambiare finiremo solo per fare un mutamento teorico.
Tra lo stato e la grande industria c'è un rapporto analogo a quello che esiste fra le banche e le grandi industrie, praticamente le seconde sono le vere padrone delle prime.
Il mondo è bello perché è vario, dicono i potenti, e lo dico anch'io quando capita loro qualche disgrazia.
Quando la razza umana sarà scomparsa il male sarà finalmente sconfitto.
In teoria i valori umani esistono, in pratica se non ci sono soldi non hanno alcun valore.
Amicizia, amore, istruzione, solidarietà sono tutti valori che prendono più valore se c'è anche un po' di denaro.