L'uomo che si specchia riconoscendo in se la più grande delle bellezze, gioirà dei complimenti dell'estraneo per il breve istante del suono delle sue parole, poiché solo chi si riconosce miseria accoglierà con gioia inconmensurabile il carro delle illusioni sospinto dalle parole.
Sempre sorridente è chi accetta la sua sconfitta, nella visione più ampia di una vittoria superiore, perché ogni sconfitta compresa e non rifiutata, aggiunge ad una struttura forte, maggiore e più salda tenuta. Pertanto guarda con amore al seme depositato nella tua sconfitta, e un giorno vedrai il suo rigoglioso fiore ergersi alla luce del sole, e capirai che la vittoria stretta è semplicemente il frutto delle tue sconfitte.
Ogni lacrima caduta al cospetto di una rima è il risultato di un percorso non lontano dalla verità, ogni sorriso che avanza nel riconoscersi elemento essenziale di un grande disegno, accorcia i tempi della nostra comprensione.
L'uomo che possiede terra è un albero dalle grandi radici. Il vento non potrà sradicare la sua grande voglia di rimaner in vita, e il suo soffio ne farà danzare i rami protesi al cielo.
Non coincidono mai i tempi del vivere con quelli del pensiero. Molte volte ti affaccerai alla finestra della vita per cercare il primo sole, e nel trovar ancora la luna alta, avrai solo nutrito la tua delusione. Sappi che, quando il sole sarà spuntato, ogni angolo del tuo vivere verrà inondato dalla luce e la tua unica conferma sarà nella vita.