Non dire mai non posso, perché non può solo chi non vuole. Osserva sempre le tue parole attraverso lo specchio dell'anima e ascolta il loro vero dire. Non dire mai Non Posso, se in vero volevi dir Non Voglio. L'ipocrisia è il male che ci devasta l'animo sottraendone il suo più bel fiore, la sincerità.
Ci sono giorni comuni e giorni speciali, ma quando i nostri giorni saranno volati via sulle ali del tempo, comprenderemo che non esistono giorni comuni che non siano giorni speciali. Non attendiamo l'ultimo istante del nostro respiro per apprezzare il profumo inebriante che un giorno cosiddetto "comune" sa infonderci. Vivi oggi.
Cibo per la mente è la ricerca, cibo per il cuore sono le sensazioni, cibo per l'anima è la vita tutta, non si divida mai la mente dal cuore se si vorrà saziare l'anima.
Corre lontano lo sguardo dell'uomo che ama la vita. Egli osserva all'orizzonte il suo domani e riconosce nel passo del prossimo il suo stesso andare. Lento ed eternamente assetato è l'uomo che non concepisce il suo domani, se non nei suoi passi, a quest'ultimo nessuna oasi ne accoglierà il passo. Solo chi avrà ascoltato e compreso la voce del suo affanno troverà poi ristoro.
L'uomo che coltiva sogni, vedrà germogliare certezze. L'uomo che semina speranze, raccoglierà delusioni. L'uomo che semina illusioni, avvelenerà per intero la sua terra. Vivi nel coltivare i tuoi sogni, senza confonderli con le speranze e le illusioni.
Non cercherai tra le tue mani acqua per spegnere gli altrui fuochi, se neppure dei tuoi potrai contener fiamma, ma nemmeno ne alimenterai ardore, perché di quel fuoco ti sarà ben noto il dolore.