Aforismi di ELIO BLANCATO

Imbrattafogli, nato lunedì 21 luglio 1947 a Torino
Questo autore lo trovi anche in Indovinelli, in Poesie, in Umorismo, in Racconti, in Leggi di Murphy, in Frasi per ogni occasione, in Diario e in Preghiere.

Scritta da: ELIO BLANCATO
Ogni volta che il nostro umore muta cambia la percezione che abbiamo del mondo che ci circonda e con essa cambiano anche i nostri parametri di giudizio e, di conseguenza, i nostri comportamenti. Capita così che uno stesso identico evento può apparirci piacevole e gradito o, viceversa, spiacevole e sgradito in base soltanto all'umore che prevale in noi e che si manifesta in quel preciso momento. Siamo umani e, dunque, fragili, mutevoli e umorali, ma sovente lo dimentichiamo.
ELIO BLANCATO
Composta mercoledì 4 dicembre 2019
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: ELIO BLANCATO
    La salute riflette appieno il modo in cui viviamo, pensiamo e amiamo, trovando energia e sostegno nelle nostre molteplici attività quotidiane. Ora, se in una qualsiasi di queste attività è presente una difficoltà o un disagio, ecco che si svilupperà prima uno scompenso, poi una patologia che finirà col coinvolgere l'intero organismo. Non siamo solo corpo, ma anche mente e spirito, e questo spesso lo dimentichiamo.
    ELIO BLANCATO
    Composta sabato 23 novembre 2019
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: ELIO BLANCATO
      Per capire quanto sia importante la salute è necessario aver fatto l'esperienza della malattia.
      La malattia non è mai soltanto una questione biologica ma, facendo cambiare priorità e valori, investe l'intero essere, trasforma la persona e fa guardare alla vita in maniera diversa.
      Come evento è assai penoso, ma in compenso evolutivo: fa aprire gli occhi, riporta alla realtà e avvicina alla vita. E tanto più grave e sofferta è l'infermità patita, tanto maggiore è il valore attribuito alla salute e di conseguenza alla vita.
      ELIO BLANCATO
      Composta giovedì 31 ottobre 2019
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: ELIO BLANCATO
        La salute la diamo per scontata, ma non è così. Non essendoci dovuta, per mantenerla, oppure per riaverla, dobbiamo impegnarci seriamente, crescere come persone, cambiare nel profondo, apprezzare la vita e tutto ciò che essa ci adduce, ma soprattutto dobbiamo imparare a volerci bene, ad aver cura del nostro corpo, non ponendoci obiettivi insensati, fatiche irragionevoli, ma agendo sempre nel pieno rispetto di noi stessi, delle nostre emozioni e della nostra fragilità.
        ELIO BLANCATO
        Composta venerdì 29 novembre 2019
        Vota la frase: Commenta