Scritta da: Fabio Privitera
Solo quando e se le maschere cadono possiamo renderci conto se chi abbiamo incontrato era una persona o una delle sue innumerevoli maschere.
Composta domenica 20 ottobre 2013
Solo quando e se le maschere cadono possiamo renderci conto se chi abbiamo incontrato era una persona o una delle sue innumerevoli maschere.
Siamo tutti alieni in cerca dell'umanità.
Ci perdiamo in troppe cose, ricerchiamo le condizioni migliori e così lasciamo andare gli attimi ma tali condizioni sono solo delle idee, dei desideri, non esistono per lo più. Esiste la vita, tutto il resto è un mero conformismo che incatena l'anima.
Le parole attorcigliano la mente quando a dirle è la persona che vorremmo legare a noi.
Un uomo è ricco quando non ha nulla da chiedere di più di ciò che ha e, nello stesso tempo, sa rinunciare a tutto quello che ha per un sorriso che possa sostituire una lacrima.
Nella solitudine si impara ad amare, ma occorre uscirne fuori per amare davvero.
Gli amori a distanza cuciono in modo tanto fitto le anime quanto grande è il sentimento che non può esprimersi coi corpi.
I sogni sono lo specchio della realtà che non riusciamo a vedere, ciò che ci permette di guardare la nostra anima e quello che gli necessità per essere felice.
I sogni non sono desideri. Il sogno è qualcosa di inconscio, è un intuizione che ti coglie oltre il pensiero cosciente. Non è "qualcosa che vorremmo", questo pensiero è proprio del desiderio. Il sogno, invece, non è qualcosa che "vogliamo" coscientemente prima che accada, ma che quando accade diciamo "Ecco, questo è quello che voglio."
È stato ampiamente dimostrato che chi ha un'elevata autostima riesce meglio nei rapporti sociali e costituisce dei legami più duraturi. È invece fragile rispetto ai cambiamenti, perché in quei casi viene messa in crisi la solidità dei suoi valori. È chi ha una bassa autostima, invece, che per compensare va contro tutti, ritenendo gli altri inferiori.
Quando si ha autostima di sé si ha anche consapevolezza di ciò che ha davvero valore per sé. Quando invece non se ne ha, prevale l'ego per recuperare lo svantaggio sociale.