in Frasi & Aforismi (Poesia)
La poesia nasce sempre dalla passione; ma la passione, purtroppo, non sempre genera la poesia.
Composta giovedì 5 dicembre 2013
La poesia nasce sempre dalla passione; ma la passione, purtroppo, non sempre genera la poesia.
L'incertezza del dubbio, paradossalmente, rimane l'unica nostra certezza.
Una delle virtù dei forti è l'umiltà.
La scrittura genera immagini, e ogni immagine è un racconto; l'illustrazione non va soltanto illustrata, bensì anche interpretata.
Nulla muore davvero, finché vive il ricordo.
Sembra proprio che certe persone debbano stare sempre insieme. O forse è proprio così, scritto nero su bianco da qualche parte. Puoi sperare in un viaggio improvviso, in un tradimento scoperto, che uno dei due apra finalmente gli occhi sull'altro; magari si allontaneranno per un po' e tu penserai che, finalmente, giustizia è stata fatta. Finché non li rivedrai insieme, inseparabili ancora una volta, e imparerai a tue spese che certi rapporti sono più forti della lontananza, dei mesi e persino della logica.
Ai miei tempi, sì che le cose andavano bene: l'adolescente faceva l'adolescente, mentre quello meno giovane, che non comprendeva il comportamento dei giovani, diceva "ai miei tempi, sì che le cose andavano bene".
Sembra che, ormai, tutto debba ridursi al sesso, come se fosse l'unica cosa che conta veramente in questa vita. Certi occhi, certe orecchie e molte menti, sono pieni di malizia. Tizio mi ha chiesto di uscire insieme, è ovvio che vuole provarci con me. Sempronio mi ha proposto un caffè a casa sua, dunque desidera trombarmi. Trovare persone i cui argomenti non siano c'entrati solo ed esclusivamente sul rapporto fisico, oggi non è affare da poco.
C'è chi ce la mette tutta per rendermi insicuro e ci riuscirebbe pure, se non avessi già una scarsissima fiducia in me stesso.
Fin quando ti comporti come, secondo gli altri, devi comportarti, va tutto bene; sei il più buono, educato, dolce e comprensivo del mondo. Quando, stufo di certe dinamiche, ti imponi e decidi di mettere un freno, improvvisamente ti trasformi in uno stronzo patentato, pazzo, nervoso e intransigente, manco fossi Joker o Wonder Woman con la cabina telefonica di marmo di Carrara intarsiata d'oro.