La nostalgia è un sentimento che si nutre di ricordi e di lontananza.
Composta martedì 15 novembre 2022
La nostalgia è un sentimento che si nutre di ricordi e di lontananza.
Ogni volta che ti cimenterai per il bene e il bello i tuoi pensieri ti sorrideranno, e tutto il tuo corpo gioirà con te.
La moderazione è spesso considerata una virtù secondaria, dimenticando invece che è la giusta misura tra l'arroganza e la modestia o remissività.
Se la solitudine significa fare a meno degli altri per concentrarsi su se stessi e scoprire i propri limiti e difetti non è detto che sia un tempo negativo delle vita.
Le guerre peggiori sono quelle che distruggono l'alleanza coniugale poiché sono prevalentemente esseri indifesi e innocenti a subirne i danni maggiori.
La santità, dicono, si raggiunga soprattutto con l'eroica donazione di sé agli altri. Quante madri meriterebbero dunque l'onore degli altari.
Confidarsi con altra persona senza essere reciprocato è come mettersi in società con la stessa, senza sapere come è diviso il capitale societario, né conoscere il programma aziendale.
Il buonismo è la manifestazione di interesse in favore degli altri, ma resta la brutta copia della bontà.
Quando un uomo definisce bella una donna c'è spesso qualcosa in lei che gli assomiglia. Quando se ne innamora è più frequente che sia la diversità l'attrazione dominante.
La nostra mente è attraversata ogni giorno da una miriade di idee che non sempre trovano nella memoria gli spazi pronti ad ospitarli.