in Frasi & Aforismi (Tempo)
Rubare il tempo altrui non è né reato né peccato, anche se è il bene più prezioso nella vita degli umani.
Composta sabato 5 novembre 2022
Rubare il tempo altrui non è né reato né peccato, anche se è il bene più prezioso nella vita degli umani.
È vero che molte idee nascono nella nostra mente dalla autonoma riflessione, ma è altrettanto vero che la conoscenza di quelle altrui è un ottimo concime per i nostri pensieri.
Innamorarsi delle proprie idee e convincimenti produce spesso gratificazione, ma è l'apprezzamento altrui che ne garantisce il successo.
Le idee brulicano senza posa nella mente umana, in attesa che l'intelligenza ne selezioni la qualità per prospettarle al giudizio della ragione.
Essere obiettivi vuol dire avere la capacità di riconoscere che le proprie idee possono essere sbagliate o che quelle altrui sono migliori.
Solo da vecchi si può comprendere appieno la spavalderia e la goffaggine dell'età giovanile.
La vita è come una torta dove i nostri interessi (affetti, salute, economia, professione, cultura ecc.) Sono rappresentati nei diversi spicchi che ci circondano. È della massima importanza che successi e fallimenti si compensino a vicenda per evitare che si sommino le negatività, causa possibile di pessimismo, insicurezza e stati di depressione.
Pensieri di un terrestre: se l'uomo fosse il solo essere vivente, intelligente nell'Universo, credere all'esistenza di un Dio creatore resterebbe il grande dilemma della nostra esistenza, ma credere in un Dio che abbia popolato il cosmo di altri esseri viventi e intelligenti e voglia privilegiarli allo stesso modo degli umani - ad esempio redimerli - sarebbe assai più arduo.
Da quando la probabilità è subentrata a modificare la certezza nella Fisica per effetto dell'influenza della Teoria dei Quanti, l'uomo si è progressivamente allontanato dalle grandi costruzioni dogmatiche che ne orientavano il pensiero, per affidarsi sempre più al dubbio e all'incertezza circa le finalità della propria esistenza e del proprio destino.
La responsabilità del caso nella determinazione di eventi umani è spesso l'invocazione principe degli stolti e degli incapaci.