in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Io, io, io... è il pronome che avvelena la vita degli umani.
Composta giovedì 10 dicembre 2020
Io, io, io... è il pronome che avvelena la vita degli umani.
Covid 19: La parola chiave a cui ispirare il comportamento di tutti è il buon senso che purtroppo non si vende né si compra, ma giace nelle profondità della mente di ciascuno sotto forma di equilibrio tra prudenza e intraprendenza.
Ho visto severi sguardi di donne nei volti coperti dalla mascherina. Occhi pieni di determinazione e di coraggio pronti ad ogni abnegazione.
Il coraggio di avere paura non è sempre una contraddizione in termini. Può talvolta rivelarsi la via della saggezza che conduce alla salvezza.
La perdita di tempo pare essere una non colpa per chi è chiamato a gestire la res publica. Questa impalpabile, indefinibile, inarrestabile entità del tempo che passa è considerata insignificante dai più, poiché nel momento vissuto non manifesta le sue implicazioni e cioè la differenza tra il dire e il fare, tra il fare e il rinviare, tra il pericolo e la sicurezza. Insomma ritardare, lasciar correre il tempo senza agire può essere causa di conseguenze gravissime, inclusa la perdita di vite umane. Quando lo stato italiano si doterà di leggi contro lo spreco del tempo?
L'amore tra due innamorati abbisogna di silenzio, quando i corpi si stringono carichi di donazione reciproca e gli occhi si cercano senza fare rumore, appena interrotto da gemiti e sospiri.
Una delle differenze tra uomini e donne è che i maschi vengono dall'altro sesso. La femmina è dunque l'essere che istintivamente imparano ad amare prima ancora di nascere.
Un capo di stato del nostro tempo ha scoperto che tutti noi dobbiamo morire e quindi possiamo giocarci la vita come ci pare. La morte, offesa e svilita nella sua insignificanza, si è vendicata sparandogli addosso il Covid 19 assieme a uno sberleffo.
La burocrazia in Italia è un macigno insopportabile che tarpa le ali allo spirito dì iniziativa e alla capacità di intrapresa. Per quanto tempo ancora lo Stato continuerà a tollerare l'enorme danno arrecato all'economia del Paese, giustificandone la necessità con la furbizia degli italiani e la malavita?
L'aforisma è come un libro in miniatura. Occorre perciò il contenuto (l'argomento), la narrazione (la scrittura), l'originalità (se è possibile). Il tutto da condire con il sale di una conclusione che induca a riflettere, oppure con lo zucchero di una battuta che solleciti un sorriso.