Come è impossibile separare un corpo dalla sua ombra, così è estremamente arduo distinguere il vero dal falso, perché è l'esistenza di una cosa che genera la sua negazione.
Composta venerdì 15 gennaio 2021
Come è impossibile separare un corpo dalla sua ombra, così è estremamente arduo distinguere il vero dal falso, perché è l'esistenza di una cosa che genera la sua negazione.
Che il corpo fosse la prigione dell'anima è quanto pensavano gli antichi filosofi greci (Pitagora, Platone) 24 secoli fa. Se ne deduce che è la soggezione al male dell'uomo la causa di una reclusione che solo la morte del corpo potrà interrompere.
La coscienza: non si sa che cosa sia, cosa fa e dove sta, ma decide gran parte della nostra esistenza.
La mente di molti di noi è un campo di battaglia dove si scontrano la razionalità da un lato e l'assoluto, l'eterno e l'infinito dall'altro. L'esito è spesso incerto, ma ciò che invece incerto non è, è che ciascuno di noi sarà chiamato a pagarne le conseguenze.
Se si è incapaci di mentire con convinzione e di negare l'evidenza dei fatti, non è una scelta appropriata darsi alla politica.
In fondo non sarebbe del tutto fuori luogo vedere nelle frasi pubblicate una chiave di lettura dell'animo di chi le ha scritte.
L'uomo può quasi tutto su questo pianeta e nulla nell'universo dove è solo un ospite di passaggio.
Intanto che esisterà un uomo su questa terra sarà possibile coniare una frase che non è stata mai scritta.
Pensieri Parole, uno spaccato di umanità dove si leggono frasi di gioia e di tristezza, di speranza e di delusione, sulla realtà e sul sogno, che a fattor comune hanno il pregio della generosità e sincerità spontanee non richieste.
Tanto meno comprendo la realtà che ci circonda con le sue contraddizioni, le sue vanità e le sue orgogliose certezze, tanto più sono attratto dal mistero del soprannaturale.