Ama follemente la libertà, svincolandosi da ogni regola, spezzando ogni legame e rifuggendo da ogni certezza. Questa è l'immaginazione.
Composta mercoledì 10 febbraio 2021
Ama follemente la libertà, svincolandosi da ogni regola, spezzando ogni legame e rifuggendo da ogni certezza. Questa è l'immaginazione.
Fare promesse significa spesso usare il Tempo per raggiungere i nostri scopi. Quando non sono mantenute è il tempo stesso che diviene testimone della nostra incapacità.
Definire ovvia un'idea, una frase, ecc. non è cosa immune dal rischio di peccare di superficialità. Non tanto per l'evidente soggettività del giudizio, quanto perché la linea di demarcazione tra l'ovvio e il non ovvio è piuttosto labile e mutevole.
L'attrazione irresistibile per la diversità tra due persone è un buon inizio per una promettente storia d'amore.
La tarda età, rendendo incomprensibili o non condivisibili principi e stili di vita delle giovani generazioni, consente di lasciare senza rimpianto un mondo divenuto oramai estraneo. È madre Natura che rende meno doloroso l'addio.
L'attrazione degli opposti è legge fondamentale della natura: (1) governa ogni angolo del cosmo con le forze gravitazionali contrapposte, (2) domina la materia con l'equilibrio tra particelle sub-atomiche antagoniste, (3) assicura la vita delle specie componendo il maschile e il femminile. E dire che molti non amano la diversità.
La vanità non è solo una debolezza agli occhi altrui, quanto una bugia verso sé stessi.
Alla fine del nostro viaggio terreno sarà il sentimento piuttosto che la ragione a indicarci la via della salvezza.
Mario Draghi: forse l’Italia ha trovato il suo De Gaulle, che negli anni ’60 salvò la Francia fondando la V Repubblica.
L'autocompiacimento è una debolezza difficile da nascondere.