in Frasi & Aforismi (Vita)
Si nasce soli e si muore soli. La compagnia è una gentile concessione di madre natura per aiutarci a sopportare le durezze della vita.
Composta venerdì 7 aprile 2023
Si nasce soli e si muore soli. La compagnia è una gentile concessione di madre natura per aiutarci a sopportare le durezze della vita.
La politica è una giostra dove si può girare verso destra o verso sinistra, ma sempre ad una certa velocità. Più si rallenta più aumenta il rischio di finire sul palo (polo) centrale.
"Io non ho rimpianti, solo rimorsi", diceva spavaldo un tizio alla ricerca di un antidoto per la propria insicurezza.
Come all'ordine e al rispetto delle regole stanno l'equità e la responsabilità, così al disordine e alla confusione stanno l'arbitrio e l'abuso.
La misericordia di Dio è la buona novella portata in dono agli uomini da Gesù Cristo.
Nei millenni l'idea del bello, nata con l'attrazione dell'uomo per le meraviglie della natura, si è sviluppata fino a identificarsi prevalentemente con l'ammirazione dei corpi umani. Corpi tanto celebrati ieri quanto ostentati oggi non sempre con grazia ed eleganza.
Come la musica è armonia dei suoni, così la coerenza è armonia di pensiero e azione.
L'egoismo spinge l'uomo alla competizione e alla lotta che, una volta iniziata, si nutre di azioni e reazioni senza fine. Solo l'insegnamento di Cristo sull'amore del prossimo ha consentito all'umanità di limitare la violenza e il fratricidio.
Per governare occorre conoscenza, senso morale e dignità, inutili ove manchi il convincimento che la politica non è un mestiere ma un servizio ai cittadini.
Le passioni sottopongono l'animo umano a tentazioni dove la durata di esposizione è decisiva. Si può resistere davanti ad una cassaforte aperta o a una donna nuda più o meno a lungo, ma alla fine la tentazione vincerà. Fenomeno tanto più grave quando la passione si riferisce alla permanenza al potere.