Scritta da: Jean-Paul Malfatti
in Frasi & Aforismi (Natura)
Senza fiori, la vita non avrebbe colori.
Composta domenica 21 marzo 2010
Senza fiori, la vita non avrebbe colori.
Secondo me, tutti abbiamo la libertà ed il diritto di giudicare tizio, caio o sempronio, ma prima di farlo dobbiamo esaminare i nostri criteri di giudizio e riconoscere limiti ed errori, a volte intenzionali, di conoscenza e di giudizio. Il giudicare è un fenomeno umano molto delicato. Continuamente noi esprimiamo dei giudizi e valutiamo, ma non siamo altrettanto facilmente disposti ad ammetterlo e, soprattutto, ad esserne sottoposti.
Non sono poche le volte in cui siamo spinti a seguire i nostri istinti, le nostre passioni e i nostri sentimenti, mettendo il cuore davanti alla ragione anche quando siamo ben consci delle possibili conseguenze che potranno scaturirne.
In un tempo come questo, di tanta incredulità, indifferenza, affarismo ed egoismo, cresce spaventosamente il numero di persone piene di sé che non vedono gli altri... che pensano di poter calpestare tutto e tutti... che non vogliono essere contraddetti e che pensano di avere sempre ragione.
Quant'è difficile in pratica voler bene a chi, in prima persona, non vuole bene a se stesso e sfoga la sua rabbia e il suo odio verso tutti quelli che non gli sono sottomessi o che semplicemente gli sono contro.
Tu sei proprio come io ero quando avevo la tua età, e oggi io sono come (forse) tu sarai quando diventerai grande come me, cioè un eterno e inguaribile Peter Pan!
Una vita in coppia armonica e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza.
Quanto più opulento un tempio tanto più misero è lo spirito che lo abita.
Un uomo senza almeno un pizzico di femminilità non sarà mai un gentleman.
Mi vedo come un mistero che né la religione né, tantomeno, la scienza riesce a decifrare. Forse io sono qualcuno o qualcosa che ancora non c'è.