Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
Le più importanti esperienze dell'uomo sono quelle che lo portano all'estremo.
dal libro "Undici minuti" di Paulo Coelho
Le più importanti esperienze dell'uomo sono quelle che lo portano all'estremo.
"Perché gli uomini sono tristi? "Domanda Esther.
"È semplice" risponde il vecchio. "Vivono imprigionati nella loro storia personale. Tutti sono convinti che l'obbiettivo dell'esistenza sia quello di portare a compimento un piano. Nessuno si domanda se quel progetto sia il proprio, o se sia stato pensato da altri. Le persone accumulano esperienze, ricordi, cose e idee altrui - più di quanto possano sostenere. E così dimenticano i propri sogni.
Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo abbiamo l'impressione che tutto l'universo sia d'accordo.
La mia esistenza è come le montagne russe - sì, la vita è un gioco forte e allucinante, la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare, è cadere e rialzarsi, è alpinismo, è voler raggiungere la vetta di se stessi, e ritrovarsi insoddisfatti e angosciati quando non ci si riesce.
Io sono tre persone, a seconda di chi mi cerca. La "Ragazza Ingenua", che guarda l'uomo con ammirazione e finge di essere impressionata dalla sue storie di potere e di gloria. La "Donna Fatale", che attacca immediatamente coloro che si sentono insicuri e, cosi facendo, assume il controllo delle situazione, li mette a loro agio, dimodoché non debbano preoccuparsi d'altro. E, infine, la "Madre Comprensiva", che si prende cura di chi ha bisogno di consigli e ascolta, mostrando di capire tutto - storie che entrano da un orecchio ed escono dall'altro. Quale delle tre vuole conoscere?
"Lei".
Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.
Io ti amo. Ti amo perché tutti gli amori del mondo sono come fiumi differenti che scorrono verso il medesimo mare: lì s'incontrano e si trasformano in un amore unico, che diviene pioggia e benedice la terra.
Qual è l'importanza del sole, che si muove nel cielo senza compagnia?
Qual è l'importanza di una montagna che si erge in mezzo a una valle?
Qual è l'importanza di un pozzo isolato?
Sono essi che indicano la strada che la carovana deve seguire.
In ciascuno di noi esistono un angelo e un demonio, e le loro voci sono molto simili.
Non potrai mai scappare dal tuo cuore. Quindi è meglio che ascolti quello che ha da dirti.