Scritta da: Rossella Porro
in Frasi & Aforismi (Anima)
Qualche volta lungo la strada si ha la fortuna di incontrare se stessi negli occhi di qualcun altro.
Composta domenica 4 settembre 2011
Qualche volta lungo la strada si ha la fortuna di incontrare se stessi negli occhi di qualcun altro.
La prima cosa che ti insegna il dolore è che ci sono cose per cui non vale la pena piangere perché le lacrime sono un prezzo salato da pagare che è meglio spendere con parsimonia.
Ci sono giorni di cui non serberai nessuna memoria ed altri di cui rammenterai persino l'odore del vento.
Di tutti gli uomini nessuno mi è più noioso di quelli pieni di supponenza. Quando si passa una vita intera con uomini di tal sorta ti diventano molesti come le zanzare in un giorno d'estate: sprechereste il vostro tempo a convincere una zanzara?
Non dispiacerti delle parole, il loro peso è meno che niente se valuti il valore della fonte.
È giorno dopo giorno con la quotidianità che ti affezioni senza neanche accorgertene e solo quando arriva qualcosa che spezza il giorno anticipando la notte, solo allora ti accorgi che non era altro che amore, perché solo l'amore può farti sentire tanto dolore.
Tutti inseguono l'amore, ma quando è l'amore ad inseguire loro scappano.
Io sono ciò che scrivo, ma anche ciò che non scrivo, io sono ciò che dico, ma anche ciò che non dico e sono ciò che vedi, ma anche ciò che non vedi.
Di mille e mille giorni è fatta la vita, ma spesso è uno solo che ce l'ha cambiata.
Ed è quella continua insoddisfazione che ci fa essere perennemente alla ricerca di quel qualcosa che non troviamo che ci rende infelici, incapaci di cogliere quei risultati che perseguiamo con l'ostinazione di chi crede di poter cogliere quel qualcosa che ci manca. Se solo ci accontentassimo, se solo smettessimo di cercare forse saremmo felici? Non è forse nel poco la vera gioia? Ma è forse la gioia da perseguire quell'estasi di un istante che si consuma come la fiamma consuma la cera di una candela? No, io non cerco la gioia, voglio solo per una volta guardare l'immensita del mare senza avere quell'ansia di dover andare.