Scritta da: Michela
in Frasi & Aforismi (Amore)
Chi semina amore raccoglie felicità.
Commenta
Chi semina amore raccoglie felicità.
L’amore è uno spirito non d’altro composto che di fuoco, non così denso da affondare, ma così leggero da aspirare a innalzarsi.
Nel mondo io sono come una goccia d'acqua che cerca un'altra goccia nell'oceano e che vi si lascia cadere per trovar la sua compagna e innavertita e curiosa vi si perde...
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio.
E perché non la morte, piuttosto che una vivente tortura?
Morire è come esser messi al bando di se medesimi. Silvia è un altro me: bandirmi da lei è esiliar me da me stesso: mortale esilio! Qual luce è luce, se non per veder Silvia? Qual gioia è gioia, se Silvia non mi è vicina? O se non altro poter pensare che mi è vicina, e godere almeno il riflesso della perfezione? Se una notte Silvia non mi è vicina, non ha armonia il canto del rosignolo; se un giorno non contemplo Silvia, quel giorno non esiste per me. Ella è l'essenza stessa di me ed io non sono, se quel suo dolce influsso non mi riscalda, non m'illumina, non mi carezza, non mi alimenta. Col sottrarmi alla condanna mortale non eviterei di morire: se mi attardo qui non vado incontro che alla morte, ma se fuggo di qui fuggo lontano dalla vita.
Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.
Il mio solo amore, nato dal mio solo odio.
Buonanotte principe gentile, e voli d'angeli t'accompagnino cantando al tuo riposo...
La terra ha musica per coloro che ascoltano.
La saggezza e la bontà sembrano vili a chi è vile: la feccia gode solo di se stessa.