Scritta da: Nello Maruca
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Nella preponderanza dei casi all'amore prevale l'egoismo.
Commenta
Nella preponderanza dei casi all'amore prevale l'egoismo.
Quanto ricevuto in prestito va restituito senza ritardi.
A chi cerca di guardare la mia follia con gli occhi della ragione consiglio di mettersi un bel paio di occhiali da sole.
Fragili, impacciati, testardi e forse mai del tutto pronti. Ci appoggiamo pur di resistere. Ci aggrappiamo alle prime ali che sembrano volerci salvare. Tremiamo ma restiamo, piangiamo e soffriamo ma sopravviviamo. Siamo esseri umani e forse sì, siamo perfetti così.
Viviamo in un mondo fatto di precarietà. E non mi riferisco solo al mondo lavorativo.
La precarietà regna anche nei rapporti sociali, nei sentimenti, e nell'amore. Spesso si è amici per convenienza, per interesse o per solitudine.
Purtroppo le amicizie fondate su questi presupposti sono destinate a naufragare miseramente. Io le chiamo amicizie "Rio mare", (ricordate la pubblicità del tonno?), amicizie così fragili che, appunto, "si tagliano con un grissino".
Non parliamo poi dell'amore!
Persone che stanno insieme solo perché hanno bisogno di avere qualcuno accanto, o magari perché pensano che nessuno se li piglia, e quindi, si accontentano di quello che capita, sempre pronte però ad abbandonare la nave appena trovano di meglio. Dove sta l'amore in tutto ciò?
Mistero.
Tuttavia non tutto è perduto. Sono certo che persone con cui creare un legame vero ci siano, certo sono rare, ma esistono. Bisogna cercarle o aspettare di incontrarle Persone con cui instaurare un legame fondato su valori umani come sincerità, lealtà e rispetto. Perché sono queste le veri basi per poter vivere bene un rapporto d'amore o d'amicizia, e quando avremo trovato ciò, saremo certi di aver creato qualcosa di forte, di così forte che nessun "grissino" potrà tagliare.
È vero che tutti abbiamo i nostri difetti, però alcuni esagerano!
La superbia è cagione dell'eclissamento della persona.
Solo la perseveranza riesce ad appagare qualche desiderio.
Tutti i figli sono amati in eguale misura dai genitori, ma il più bisognevole gode di maggiori attenzioni.
Il matrimonio è un lungo percorso buio e si può inciampare in qualunque momento; se si adottano i necessari accorgimenti si superano gli ostacoli e si arriva al traguardo senza significativi scossoni.