Scritta da: Luciano Meran Donatoni
Vorrei poter dare a mio figlio ali, affinché possa raggiungere meritevoli mete, e nello stesso tempo radici che gli possano dare stabilità certa nella vita.
Composta lunedì 9 agosto 2004
Vorrei poter dare a mio figlio ali, affinché possa raggiungere meritevoli mete, e nello stesso tempo radici che gli possano dare stabilità certa nella vita.
Dedicato a chi, tra una soddisfazione e una delusione, tra un pianto e una risata, tra una litigata e un ti voglio bene, pensa che la sua famiglia sia la cosa più preziosa che ha.
Forse l'unica regola per essere un buon genitore, è ricordare spesso che siamo noi il loro esempio.
Amiamoli. Amiamoli sempre, anche quando hanno torto, anche quando ci rimproverano e non siamo assolutamente d'accordo con loro. Amiamoli anche quando il loro passo appare fragile e la loro mente naviga in balia del tempo, che ruba loro ricordi e pezzi di vita presente. Amiamoli anche quando ci guardano silenziosamente senza parlare o quando i loro occhi stanchi si chiudono sempre più spesso per brevi sonni, perché il giorno appare troppo lungo, proprio come ai bambini nati da poco. Amiamoli quando brontolano, quando si lamentano dicendo che nessuno si ricorda di loro, amiamoli anche quando fingono di star male, pur di attirare la nostra attenzione. Amiamoli, quando, come bimbi capricciosi, rifiutano di prendere le medicine per curare quei malanni, immancabili "regali" del tempo che passa. Amiamoli anche quando ci svegliano di notte per comunicarci qualcosa di poca importanza, che è solo un pretesto per sentirci. Amiamoli e basta e non poniamoci problemi, non pensiamo se siano stati o no dei genitori attenti e premurosi, se siano stati i genitori che avremmo voluto, amiamoli e cerchiamo di essere i figli che noi stessi vorremmo.
I nonni sono il presente, vivono nel passato guardando il futuro.
È una grande famiglia
spago che intorno al cuore
si attorciglia.
Siamo in famiglia! Nella vita ognuno di noi può imparare, sbagliare, osservare e comprendere per migliorare però alla fine si capisce che nessun altro vi può amare come vi amano i genitori, i fratelli e le sorelle. Sono sangue del nostro sangue e bisogna essere umili e comprensivi per capire l'uno e l'altro! Vi amo tantissimo, anche se non l'ho mai detto, ma nel mio cuore ci siete e sarete sempre.
La vita è avara di certezze. Difendine almeno una: la tua famiglia.
Un buon padre trasmette valori. Una buona madre, anche. Tutto si racchiude in una sola e immensa parola: famiglia.
Sai quale è il compito più difficile per un genitore? Fare quello che è giusto, nonostante tutto.