Scritta da: Cinzia Coppola
L'amore dei genitori per i propri figli è un legame d'amore oltre l'amore che sorpassa ogni confine.
Composta giovedì 1 ottobre 2015
L'amore dei genitori per i propri figli è un legame d'amore oltre l'amore che sorpassa ogni confine.
Se la vita è fatta di tante belle cose, la mia è composta di tre cose belle: la mia famiglia.
La mamma è come quel dolcissimo sole che colora di rosso il cielo quando sta per arrivare sera. E, anche se è lontana o magari è già volata altrove, ti basta guardare intorno, alzare gli occhi e capire che è sempre lì accanto a te.
La famiglia è amore, sicurezza accoglienza, ascolto, condivisione, perdono. Quando si fanno degli errori, e chi non ne fa? Si chiede scusa, si cerca di rimediare. Una vera famiglia dà seconde possibilità, aiuta, protegge, soprattutto ama! Una bella famiglia ci sostiene quando le difficoltà ci piombano addosso, quando le insicurezze ci sconvolgono, una vera famiglia ci sta accanto e si adopera affinché la serenità ritorni nei nostri cuori.
Il rapporto tra madre e figlio è unico, speciale. Ciò nonostante a volte madre e figlio non si incontrano, non si capiscono, non sono in sintonia, tanto che il figlio non si sente abbastanza protetto, sostenuto, amato, dalla mamma. Purtroppo in questi rapporti vissuti così gli scontri sono frequenti e dolorosi e lasciano cicatrici ogni volta più profonde. I vuoti diventano sempre più incolmabili, le mancanze appaiono sempre più gravi! Il figlio bisognoso di conferme, non le riceve dalla mamma, che per carattere, modi di essere, sensibilità non è in sintonia con lui. La mamma non riesce a comprendere e soddisfare le aspettative del figlio, tanto diverso da lei, gli dà risposte inadeguate e insoddisfacenti che lo convincono sempre più di essere un figlio poco amato e accettato.
Un figlio per una madre nasce due volte: la prima nel suo cuore e la seconda nel suo ventre. Una madre ama tre volte: ci ama ancor prima di darci la vita, ci ama quando ci sente crescere nel proprio ventre e ci ama per il resto della sua esistenza.
I genitori sono i primi maestri di vita, sono esseri umani con i loro problemi, le loro fragilità, la loro forza, le loro debolezze, portano nella famiglia il loro vissuto, il loro bagaglio di esperienze: positive o negative che trasmettono ai figli.
Ascolto, condivisione, stima, rispetto, perdono sono i pilastri dell'amore, sono le solide fondamenta sulle quali si costruisce con successo e sicurezza la famiglia.
Io e i miei cinque fratelli siamo cresciuti distanti, ma non per scelta. Le circostanze della vita ci hanno separati, obbligandoci ad una lontananza che non c'è mai stata, però, nei nostri cuori.
Il nostro amore, il nostro volerci bene è stato sempre molto più grande, più forte di qualsiasi lontananza.
Ringrazio sempre Dio di avere i miei cinque fratelli anche se a volte penso che avrei voluto pure una sorella ma dovendo, forse, rinunciare ad uno di loro. No, io non avrei mai potuto e mai potrò rinunciare a nessuno di loro. Li amo immensamente.
La famiglia è l'unione in perfetto equilibrio.