Filosofia


Scritta da: Fabio Cuzzot
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Più ampie sono le oscillazioni che si manifestano in noi rispetto alla linea mediana del nostro carattere e più facili e frequenti saranno le nostre emozioni. Ciò influirà, di conseguenza, sull'intensità e sulla frequenza dei nostri dolori e delle nostre felicità. Più queste oscillazioni verranno manifestate e meno acquisiremo altrui ammirazione e fiducia.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Fabio Cuzzot
    in Frasi & Aforismi (Filosofia)
    Adoro la genialità, il pensiero, la disponibilità, ridere, giocare, scherzare, amare. Se questa è anormalità sono anormale, ma sulle cose o sulle persone a cui più si tiene bisogna anche essere seri e viverle in modo normale: disponibilità, rispetto, allegria, amore, complicità, ricerca della condivisa felicità, distinzione tra pubblico e privato. Normalità e anormalità sono aspetti interiori che si manifestano nella collettività, dalla coppia a collettività più ampie con differenze appena percettibili ai più. Se ami sono quelle differenze che ti fanno ballare o bollire.
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Fabio Cuzzot
      in Frasi & Aforismi (Filosofia)
      Dio è la nostra non conoscenza. Tutte le religioni hanno approfittato di lui per dare ad ogni rispettiva comunità un'educazione e delle regole condivise per paura del giudizio di Dio e della propria comunità.
      Hanno avuto perciò, nei paesi oggi più evoluti, la loro utilità storica che ancora può esistere visti disgregazioni, conflitti interni, egoistici usi di certi stati evolutivi, incultura e diversità culturali site in detti paesi.
      Ritornando alle ancestrali utilità delle religioni queste furono create e usate per dare ad ogni collettività propria aggregazione ed appartenenza basate su concetti astratti e costrittivi. Da li falsità, trasgressione, scoperte, scienza, pensiero filosofico politeista, monoteista e laico che, quest'ultimo, se legato al divenire del presente ha creato evoluzione culturale capita dalle intelligenze ed usata senza rispetto dalla massa.
      La filosofia, quando non dice verità soggettive, è quella assenza/presenza di volontà intellettuali legate a doppio filo con le reali necessità di benessere ed di evoluzione socioculturale che alla fine tutti usano. Questo è avvenuto ed avverrà la dove pochi ricorderanno i vari passaggi evolutivi.
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Fabio Cuzzot
        in Frasi & Aforismi (Filosofia)
        Molte persone giudicano al di la di farsi un'opinione anche senza conoscere l'effettiva realtà presa in considerazione, il fatto e la persona. A volte traggono dei giudizi avendo sentito solo una delle due campane se trattasi di giudicare un contenzioso a due. La volontà di giudicare in questi modi sale la scala dei loro valori (o forse dei loro antidoti alla noia) di tanto quanto ne discende la loro conoscenza e conseguentemente la loro onestà e la loro coscienza.
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: edelweiss
          in Frasi & Aforismi (Filosofia)
          Mi venne mostrato un mare tormentato e burrascoso,
          dalle onde alte come montagne.
          Poi mi accorsi che,
          sotto la sua superficie,
          regnavano una pace ed una calma meravigliosa.
          Udii queste parole;

          Cerca dentro di te e trova questa pace
          che oltrepassa ogni intendimento;
          custodiscila senza curarti di quanto accade all'esterno.
          Composta lunedì 12 luglio 2010
          Vota la frase: Commenta