Scritta da: Vincenza Molvetti
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Studio filosofia per vita, non per mestiere.
Composta lunedì 2 novembre 2015
Studio filosofia per vita, non per mestiere.
La stupidità è il continuo sognare ad occhi aperti ciò che non potrai mai avere.
L'essere infinitamente grande nella quale viviamo ha bisogno che tutti lavoriamo uniti e in armonia per il suo bene e per quello dell'esistenza. Ognuno di noi ha bisogno che gli esseri infinitamente piccoli che vivono dentro di noi lavorino uniti e in armonia per il nostro bene e per quello dell'esistenza.
La cattiva notizia è che non possiamo cogliere l'assolutezza della realtà dal nostro punto di vista. La buona è che possiamo usare il nostro punto di vista per plasmarla come vogliamo.
Il tempo non è che un'unità di misura della percezione. Il primo prova a descrivere la realtà, la seconda lo rappresenta.
Chi gioca con le parole, prima o poi cadrà in un vortice di bugie.
Poter stare in ozio, vale quanto essere potenti. Il Potente: comanda, usa il denaro per comprare "quasi tutto", è temuto dal popolo, detta le leggi, usa il ruolo a scapito delle parti, ha bisogno di sottoposti. L'Ozioso: è padrone di sé stesso, tiene il tempo per scambiare, comprare, viaggiare, meditare, pensare, creare. Non è temuto dal popolo, non detta leggi, il suo ruolo è al di sopra delle parti, non ha bisogno di sottoposti, sa giocare con i bambini. Quindi?
Nulla è se tu non lo pensi. Tutto può essere se tu lo pensi.
Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.
Il valore che hai è quello che ti dai. Non quello che ti danno gli altri.