Filosofia


Scritta da: Omar Montecchiani
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Spesso si chiede con una certa inquietudine: "esiste qualcosa di stabile nella vita? È possibile che tutto si trasformi, che tutto cambi e niente permanga?" Ora, se in noi non ci fosse nulla di stabile; se tutto ma davvero tutto fosse transitorio e non permanente, come potremmo osservare il divenire e lo stesso accadere degli eventi, dei sentimenti, e di tutte le cose? Come potremmo percepire il cambiamento, anche se questo fosse solo un'illusione effimera? Quando eraclito enuncia il suo celeberrimo "pánta rêi", può fare questa osservazione solo a partire da un centro percettivo relativamente stabile, altrimenti scorrerebbe insieme alle cose che vede dissolversi e cambiare: e tutto, ma davvero tutto, sarebbe immobile, al punto tale che non si potrebbe più parlare neppure di "immobilità". Poiché tutto sarebbe eterno e mai divenuto, mai avvenuto, mai trapassato. Il fiume scorre perché io sono seduto sulla sua sponda. Il nostro compito essenziale di fronte al divenire di ogni cosa, all'abbandonarci di ogni certezza, allora, è quello di ritrovare in noi stessi questo centro immutabile.
Composta venerdì 25 settembre 2015
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Fabio Privitera
    in Frasi & Aforismi (Filosofia)
    I segni ci sono da subito, molte volte li notiamo e li ignoriamo volutamente perché dobbiamo arrivarci da soli diciamo, perché si deve vivere l'attimo, perché non possiamo essere sicuri di una sensazione, le situazioni vanno vissute per poter vedere come evolvono. Eppure quante volte abbiamo avuto ragione, eppure perseveriamo finché non acquisiamo la consapevolezza dei falsi miti, delle distorsioni, ma soprattutto che se sentiamo qualcosa, quel qualcosa è reale, non è frutto di fantasia. Frutto di fantasia è il nostro volerci aspettare qualcosa di diverso, questa apparente razionalizzazione. Nessuno poi ha mai detto "cogli ogni attimo" ma "cogli l'attimo fuggente", cioè quel particolare attimo che ci offre l'occasione e a volte l'occasione è fare qualcosa di diverso da ciò che si vorrebbe al cospetto di un segnale negativo verso ciò.
    Composta sabato 20 settembre 2014
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Fabio Privitera
      in Frasi & Aforismi (Filosofia)
      Non siamo immuni alla sensibilità dell'anima ed è questo che ci rende umani. È, tuttavia, questo che mi ammutolisce ogni qual volta un comportamento non rispecchia tale sensibilità. Ho il chiaro dubbio che l'essere disumani abbia una qualche correlazione con la scissione del corpo dall'anima.
      Composta venerdì 7 ottobre 2011
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Franco Paolucci
        in Frasi & Aforismi (Filosofia)
        La cruda terra muta "in verde vitale" e in "carne" con canale di assorbimento e di spurgo ove si esalta la bocca. La bocca, tra i lamenti e lo stridor dei denti, esterna la "parola"; questa distribuisce pensieri che si ampliano divenendo comuni. Il pensiero comune sollecita azioni che mutano la terra in forme, ideate e programmate, che intrappolano energia. L'energia apre frontiere inimmaginabili. L'energia porterà la terra a mutare in un regno ideale? Se sì, ecco il miracolo!
        Composta domenica 13 settembre 2015
        Vota la frase: Commenta