Non si cura di chiedervi se abbiate torto o ragione; non si preoccupa affatto se abbiate fortuna o no, se siate ricco o povero, ignorante o istruito, peccatore o santo. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi la sua vita. Egli vi sarà fedele nella vostra fortuna come nella miseria. È un cane!
Il migliore amico dell'uomo, l'unico che non ti chiede niente in cambio... L'unico che darebbe la sua vita per te... L'unico che di una tua carezza ne fa uno scopo di vita. Il solo capace di stare in silenzio ad ascoltarti e cercare di capirti. L'unico a farti le feste ogni volta che ti vede e che non si fà problemi di come sei o come dovresti essere. Lui fedele amico "dell'uomo"... Il cane.
È l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo, tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe ed una coda intrisa di rugiada.
Possa venire il giorno in cui il resto della creazione animale acquisirà quei diritti che mai avrebbero potuto esser loro strappati se non dai tiranni.