Scritta da: Bernardo Panzeca
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
Le stelle non verranno mai giù sulla terra, gli uomini le userebbero come pietre.
Composta martedì 17 novembre 2015
dal libro "Dietro le nuvole" di Bernardo Panzeca
Le stelle non verranno mai giù sulla terra, gli uomini le userebbero come pietre.
Forse più che impuntarsi per avere ragione a tutti i costi, bisognerebbe prendere in considerazione la possibilità di educare le nostre "voci interiori" al rispetto e alla comprensione, per intravedere più spesso la pace.
Pace: facile da pronunciare, difficile da applicare.
La guerra è la droga dei paesi dal cuore oppresso; la stupidità dell'uomo sta nel non aver ancora capito che ogni volta che gli eserciti devono essere armati per eliminare i nemici, al tempo stesso i suoi nemici si armano proprio a causa degli stessi eserciti; in una spirale di corsa agli armamenti che non finisce mai. Quando i nemici cessano di esistere ci pensano i produttori di armi a crearli.
Dal diario di un soldato:
- 21 gennaio 1943: ho visto oche scappare da un cane, fingersi morte per salvarsi, e il cane le ha lasciate in pace!
- 22 gennaio 1943: ho visto uomini scappare da soldati, fingersi morti per salvarsi e venire sparati comunque!
Non pensiamo al peggio delle cose, preghiamo perché il peggio non debba succedere, preghiamo perché entri nei cuori la pace, preghiamo. Oggi come un tempo passato la cattiveria dei cuori fa scoppiare le guerre. Preghiamo affinché i cuori del popolo del mondo siano illuminati dalla pace e dall'amore, di qualsiasi religione e credo pregare uniti, perché al mondo ci sia pace.
Per costruire la pace si ha bisogno di pace e amore nei cuori; per costruire la fratellanza si ha bisogno di fratellanza e amore nei cuori; per amare si ha bisogno di pace e fratellanza, finché continueremo a dirci amore e fratello a parole, la pace non potrà regnare.
È difficile spiegare la guerra dei grandi a un bimbo. Alla sera i soldatini di quest'ultimo fanno sempre tutti quanti rientro nei cassetti.
Non esisterà mai un mondo libero pieno di colori e pace, se c'è gente che pensa ancora che il mondo può essere conquistato con il grigiore e il rosso del sangue.
Gli eserciti sono proporzionali all'interesse economico, come la paura della libertà assoluta è proporzionale all'oppressione delle persone.