Scritta da: Riccardo Sanna
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
All'odio ci deve pensare il diavolo, non gli esseri umani.
Composta mercoledì 21 ottobre 2015
All'odio ci deve pensare il diavolo, non gli esseri umani.
Si continua a scappare dalla guerra e si continua a morire per un briciolo di nuova vita.
I leoni di Traù sono stati distrutti; ma ecco che, distrutti, sono, come non mai, divenuti simbolo vivo e testimonianza certa. Solo uomini arretrati ed incolti possono illudersi che, demolendo le pietre, si cancelli la storia.
Un uomo è un uomo, una bomba è una bomba e un uomo-bomba è la detonante scintilla della demenza umana, manifestata in carne ed ossa.
Dove c'è guerra, bombardano anche su sogni.
Quando un Dio va a sbattere contro un altro Dio, non è Dio a morire.
[Su Hitler]... genio diabolico emerso dagli abissi della miseria, infiammato dalla sconfitta, divorato da odio e spirito di vendetta ed ossessionato dal suo disegno di fare di quella tedesca la razza dominante dell'Europa e forse del mondo intero.
Guerra e pace: volutamente confuse tra loro, arricchiscono ignobili personaggi del mondo intero.
Trema mondo, trema. Le guerre ci sono ancora e non si sa quando si fermeranno.
Ci sono fasi di carestia durante il cammino della vita, in cui pare che il mondo intero sia ostile nei tuoi riguardi, fasi in cui il processo mentale dei tuoi pensieri viaggia alla velocità della luce e tutto appare più complicato di ciò che in realtà è. Forse, guardando la luna in una notte d'estate, dalla prospettiva più razionale dei tuoi pensieri, ti accorgerai che la carestia che senti dentro e fuori di te, ha bisogno di te e concordo che un abbraccio può essere di conforto, ma credo che in determinate fasi del tuo cammino, soltanto tu puoi fermare la guerra, dichiarandoti pace e ti sembrerà che il mondo intero avrà firmato il tuo armistizio.