Scritta da: Megan Gandy
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
Lasciamo pure che l'ignoranza e l'invidia vincano la battaglia, ma sarà sempre l'intelligenza a vincere la guerra annientandola.
Composta venerdì 17 aprile 2015
Lasciamo pure che l'ignoranza e l'invidia vincano la battaglia, ma sarà sempre l'intelligenza a vincere la guerra annientandola.
La pace non è un fine: è il mezzo essenziale per capire se stessi.
La guerra distrugge la dignità di chi la subisce, e rafforza la stupidità di chi la dichiara.
L'unico modo per mantenere la pace è di fermare ogni atto di guerra!
Dobbiamo essere coraggiosi e forti come la natura. Lei combatte ogni giorno contro tutto e tutti, sopratutto con l'umanità.
Tutte le azioni hanno padri orgogliosi, ma molte conseguenze restano improvvisamente orfane.
Si dice che in amore e in guerra tutto sia lecito. Parti armata. Non abbassare mai la guardia, perché se in guerra conosci perfettamente il nemico da cui difenderti, in amore chi ti ferirà e tenterà di ucciderti, è colui che ritieni tuo alleato.
Spesso mi ritrovo a pensare perché in un mondo in pace ci siano ancora guerre. Le guerre si sono fatte, e si fanno, per svariati motivi, ma quello che mi colpisce di più è che spesso le religioni siano la causa di tutto questo. Chi è quel Dio che così comanda?
Possiamo fermare la guerra educando il nostro vicino al valore della pace. Possiamo cambiare il mondo imparando ad amare.
Il dono della vita è il più grande che possiamo ricevere, il dramma della morte, è il più doloroso. Chi fra gli uomini può sentirsi così giusto da condannare alla morte un altro essere vivente? Chi crede di poter emettere sentenza, pecca d'ignoranza. L'unica legge suprema è quella che riconduce ogni cosa al suo baricentro, che genera un mutamento, che produce una reazione con lo scopo di trasformare il caos in ordine. Tutto ciò che apparentemente è immobile, ruota in quest'unica direzione. L'amore!