Scritta da: Davide Capelli
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
Sono contrario alla guerra per molti motivi... ma il più importante è che la prossima pallottola potrebbe essere per me.
Commenta
Sono contrario alla guerra per molti motivi... ma il più importante è che la prossima pallottola potrebbe essere per me.
La storia insegna ciò che nessuno impara.
Quasi sempre le gesta eroiche vengono rappresentate dai meno coraggiosi.
La pace, non lo nego, non ci sarà mai, anche per causa mia, una "piccola guerra", nel cuore, in uno stato d'animo, lo avremo sempre tutti; non posso da un punto all'altro dare pace, per un rancore o un torto non ripagato; è la giustizia, è la parità di ogni essere umano; è il mondo.
La guerra ha due fasi:
1 fase: la distruzione
2 fase: la ricostruzione di un mondo distrutto senza più nessun essere vivente.
È più facile odiare e rifiutare che capire e perdonare.
Io so perché il mare è salato, so di cosa sono fatte le onde, so cosa si infrange sulle scogliere e cosa lambisce i lidi: sono le troppe lacrime versate da madri, in cerca di figli inghiottiti dall'assurdità di una guerra, sono le troppe lacrime versate da figli orfani del proprio cognome, sono le troppe lacrime non versate da pance vuote di pane e gonfie di niente, sono le troppe lacrime versate da chi è incompreso, ignorato, annullato.
Che stupefacente malattia è il desiderio di libertà...
è altamente contagiosa, si diffonde rapidamente e non esistono rimedi per arrestarla e più si è ammalati, più si acquista un senso di benessere universale.
Le grandi tragedie del mondo hanno due mani: una impugna il mitra, l'altra l'indifferenza.
Mi avrai vinta solo quando il mio orgoglio sarà rimosso dalle mie ossa!