Scritta da: Davide Cericola
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
Quanti uomini dovranno ancora morire per garantire che non ne muoiano più?
Composta mercoledì 25 maggio 2011
Quanti uomini dovranno ancora morire per garantire che non ne muoiano più?
I cattivi hanno offerto di più, le pallottole sono per loro, una vecchia propone un'ora al camino fiaba e vino di fuoco compresi nel prezzo, trenta denari in un sacchetto di pelle. Uno per volta, dalle dieci alle dieci, la fiamma acconsente, percepisce un compenso in legna di quercia, io e le mie trenta bottiglie di grappa siamo pronti a reagire, ho un accordo speciale, solo quando saranno vuote le potrò utilizzare per lanci sbagliati su giusti obbiettivi, "senza morto ferire".
Affermare che le bombe sono intelligenti, è come sostenere la tesi che, per risolvere il problema demografico, basterebbe eliminare i cavoli ed abbattere le cicogne.
Per alcuni uomini la guerra è diventata un guadagno, e dietro ad ogni guerra cè sempre un motivo economico, anche nel passato è stato così e sempre lo sarà.
Ma che guadagno c'è nel perdere i propri cari e la propria famiglia?
Magari uno: Non poterla più fare.
Un mattino una persona si alza e si mette i calzini, scende per fare colazione con i figli e la moglie va, al lavoro, all'estero, sta via per mesi ed al ritorno?
Una bandiera ed un cappello sopra, e la mattina di tanti mesi fa quest'uomo aveva una famiglia, ma adesso a solo una bara dove riposare.
In guerra, la verità è la prima vittima.
Tutta l'arte della guerra si basa sull'inganno.
Finché ci sarà l'uomo, ci sarà guerra.
La natura lotta per la sopravvivenza, l'uomo combatte per l'estinzione.
La guerra è l'unica speranza che ha l'uomo di annientarsi.