Scritta da: Giovanni Govoni
in Frasi & Aforismi (Libertà)
Liberi di non essere indifferenti.
Composta venerdì 13 febbraio 2015
Liberi di non essere indifferenti.
È impossibile essere liberi se si toglie libertà agli altri. Infatti, se l'essenza della libertà la neghi, non puoi averla in te, e per te.
La libertà è contemporaneamente infinita e illimitata se va verso l'alto; ma conforme alle leggi della creazione se si autolimita.
Lascialo andare, non tenerlo legato a te, l'amore chiede libertà. Restituisci le sue ali e lascialo volar via. L'amore non va tenuto in gabbia, morirebbe. E ricorda, se torna non aprirgli la porta del cuore, c'è già stato ed è scappato! A nulla servirebbe perdonare.
È nella libertà di agire che si conosce il carattere dell'individuo, perché non subisce i condizionamenti dall'esterno ma solo dai moti interiori che mostrano il suo vero volto.
Si nasce nudi e liberi, si vive coperti di tabù e prigionieri dei pregiudizi, si muore nudi del corpo e liberi dell'anima.
Di norma ho poche regole, per principio nessuna consuetudine.
Sentì il respiro dell'anima quando la vita gli assicurò libertà nel volare.
Fino a quando i "devo" interiori non lasceranno il posto ai "voglio", non si sarà mai liberi di essere se stessi.
La libertà può farti sentire come una nave che viaggia in mare aperto, comandata da un solo capitano, senza bussola, senza meta, senza ciurma; qualche albero spezzato e vela squarciata, in assenza di vento. Lo sguardo interminabile verso l'orizzonte è la tua avventura, ma anche la tua più grande paura.