in Frasi & Aforismi (Libri)
Una volta qualcuno ha detto: "Non ho il coraggio di fermarmi a pensare, perché se lo facessi non saprei come ripartire".
dal libro "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo" di Anthony De Mello
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Una volta qualcuno ha detto: "Non ho il coraggio di fermarmi a pensare, perché se lo facessi non saprei come ripartire".
"È incredibile come tutto svanisce in un lampo, senza lasciare tracce. Il mondo gira troppo velocemente... la gente dimentica in fretta... non c'è più spazio per gli eroi..." disse Andry, sorridente, addentando il proprio panino durante la ricreazione di quella giornata piovosa.
"Già. Tutto è tornato come prima, eppure non hai mai perso il sorriso. Sembra che tu riesca ad adattarti alla situazione, in qualsiasi sua variante" disse Valery, compiendo la stessa azione del compagno di banco.
"Ormai ho fatto mia questa sensazione altalenante. Mi sono abituato a sentirmi a capo del mondo e un secondo dopo ai suoi piedi, in lotta per risalire... e anche a vedere tante persone guardarmi con ammirazione e, voltato l'angolo, non ricordare più neanche il mio nome. Così vanno le cose! Purtroppo..." aggiunse infine, con gli occhi persi nel vuoto ma comunque brillanti.
"Vero. Però, come quasi tutte le cose negative, anche questa ha un lato buono: ti fa capire chi sono i veri amici... e chi invece no" e, così dicendo, Valery si alzò e si allontanò.
"I veri amici..." sussurrò Andry, continuando a fissare il nulla.
Un piccolo sorriso si allargò sulle sue labbra.
Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi, nati dopo che me n'ero andata. E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me.
Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c'era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino è tutto solo, pensavo, e mi angustiavo per lui.
Lo dicevo a papà e lui rispondeva: "Non ti preoccupare, Susie, sta da re. È prigioniero di un mondo perfetto".
Solo quello che si comprende può essere cambiato.
Ho amato te per dimenticare qualcuno... ora non riesco ad amare qualcuno per dimenticare te!
Da un certo punto di vista si può considerare "Cuore di Tenebra" di J. Conrad la versione "adulta" de "il signore delle mosche" di W. Golding.
Ho una lunga lista di desideri,
ogni desiderio corrisponde a un libro che vorrei leggere.
Vorrei quindi avere più tempo,
più tempo per assaporare pagina per pagina
un'affascinante mondo che parla di se attraverso la carta stampata.
Quando si scrive la penna diventa lo strumento magico con il quale il mondo di una persona si imprime su carta, quando si legge questo mondo si riflette in quello del lettore.
Il poeta ha un cuore grande..., ma l'autore di best seller ha un c... così!