Gli amori sono meravigliosi romanzi, tu continui a leggere, ti immergi nella storia e ti senti libero.
Composta mercoledì 12 aprile 2017
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Gli amori sono meravigliosi romanzi, tu continui a leggere, ti immergi nella storia e ti senti libero.
Il tempo speso a leggere mi gratifica tanto quello passato a scrivere.
Se volete farvi un giudizio su una persona e conoscere tutta la sua anima, non fate attenzione a come tace, o a come parla, o a come piange, o persino a come si commuove per le idee più nobili, ma guardatela piuttosto quando ride. Se una persona ride bene, significa che è una brava persona. Cercate di cogliere, inoltre, tutte le sfumature: bisogna, ad esempio, che il riso di una persona non vi sembri in nessun caso stupido, per quanto essa sia allegra e semplice. Non appena noterete la più piccola traccia di stupidità nel suo riso, significa, senz'ombra di dubbio, che quella persona è di intelletto limitato, anche se non ha fatto altro che sciorinare idee. Se poi anche il suo riso non è stupido, ma la persona stessa, mettendosi a ridere, improvvisamente vi è parsa per qualche ragione ridicola, sia pure un pochino, sappiate che quella persona manca, per lo meno in parte, di dignità propria. Oppure, infine, se questo riso, benché comunicativo, tuttavia per qualche ragione vi appare alquanto volgare, sappiate che anche la natura di quella persona è alquanto volgare e che tutto ciò che di nobile e di elevato avete notato in lui in precedenza o è qualcosa di intenzionalmente finto, o è qualcosa di inconsciamente imitato, e che quella persona, infallibilmente, in seguito muterà in peggio, si occuperà di "cose utili" e rigetterà senza rimpianto le idee nobili, come errori e infatuazioni di gioventù.
C'era una volta la fantasia che omaggiava, i più sensibili, con una fiaba. C'era una volta la speranza che rendeva, ai giusti, un lieto fine.
Le parole sono come passi di danza, respiri della mente, flussi di emozioni, amore per la vita. Le parole sono perle preziose nelle conchiglie dei sogni, che riposano in fondo al mare nell'attesa che qualcuno le afferri.
Una casa senza libri è come un'enoteca senza vino.
Leggere un libro è un atto di riscoperta, perché ogni parola è in un filo magico che ci conduce a noi stessi.
Ho imparato a leggere solo quando ho scoperto la letteratura italiana.
La poesia, come un vento di primavera, sfoglia il diario del tuo tempo accarezzando l'anima.
I libri ci rappresentano, ci aprono l'orizzonte, in questo modo ci capiamo e ci istruiscono a guardare oltre.