Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Non è compito dello scrittore di romanzi proporre delle soluzioni ai problemi che solleva: in realtà, a mio parere, il suo unico compito è quello di testimoniare con sincerità e se è possibile con voce originale su quella parte della realtà e del tempo che sono o furono suoi. Questo, col mio scrivere ho sempre tentato di fare. (da "il Mare")
Esito ad apporre il nome, il bel nome grave di tristezza su questo sentimento, del quale la noia, la dolcezza mi ossessionano. È un sentimento così completo, così egoista che io quasi me ne vergogno mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole. Non conoscevo lei, ma la noia, il rimpianto, e più raramente i rimorsi. Oggi, qualcosa si ripiega su me come una seta, snervante e dolce, e mi separa dagli altri. (da "bonjour tristesse")
In fondo cosa occorre alla donna se vogliamo essere sinceri, in un tempo come questo in cui è così difficile esserlo? Nient'altro che l'amore, e la capacità d'amare. Il guaio è che amare è una cosa difficile, ed è più facile essere grandi scienziati o grandi scrittrici. Perché l'amore non è volontà, non è studio, non è quel che si dice genio, è intelligenza, la vera sola misura della donna, e anche dell'uomo. (da "il giorno del giudizio")
Anche lui sorride della mia speranza in un mondo senza guerra. "In Afganistan la guerra è il sale della vita", dice. " La guerra è più saporita della pace." Il suo non è cinismo; è rassegnazione. Ma io non posso rassegnarmi, anche se mi rendo conto che quello che stiamo vivendo è un momento particolarmente tragico per l'umanità. (da "Lettere contro la guerra", 2002)