Scritta da: Giorgia Mauloni
in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
Il cancro è follia inespressa precipitata nel corpo.
Composta martedì 23 febbraio 2016
Il cancro è follia inespressa precipitata nel corpo.
L'ipocondriaco ha la prelazione sulle malattie.
La cocaina è una compagna molto malevola. Se vuoi davvero perdere tutti i tuoi amici e tutte le relazioni che ti sono care, quella è la droga con cui farlo. La cocaina tronca ogni legame che hai con un altro essere umano. E questa è la cosa di cui mi resi conto nella metà degli anni 70, quello che stavo facendo a tutte le mie relazioni.
È molto diverso scrivere una cosa quando non sai se sarà pubblicata. Sei più libero. Volevo scrivere del rapporto di ogni donna con il proprio corpo, della paura che abbiamo di non averne il controllo. Quando l'ho scritto, ero ben lontana dall'affrontare i miei problemi di salute. Però, certamente, ho pensato molto a mia madre, alle difficoltà e ai dolori che aveva attraversato.
La malattia non va combattuta, non è una nemica. Va solo capita, vuole semplicemente essere ascoltata. La malattia è una messaggera dell'anima e come tale merita rispetto. Una volta che le avremo dato l'attenzione che richiede, sarà essa stessa a fare le valigie e ad andarsene.
Non importa se si lotta contro il cancro al seno o contro l'AIDS: basta tenere sveglia la coscienza della gente su questi temi.
È possibile un pianeta senza AIDS, ma per creare quel pianeta dobbiamo prima farla finita con le vestigia del vecchio pianeta dove i risultati positivi al virus HIV relegano un individuo nella sottoclasse della società umana.
Un buon amico è per tutta la vita. Un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la salute mentale in un mondo pieno di matti.
Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.
Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L'importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.