Natura, un mondo tutto da scoprire dal quale veniamo. Leggi in queste pagine le più belle frasi sulla natura di autori famosi ed emergenti, aforismi, citazioni e pensieri.
La stella è pianto rosa al cuore delle tue orecchie, l'infinito è rotolato bianco dalla tua nuca ai reni il mare ha imperlato di rosso le tue vermiglie mammelle e l'Uomo ha sanguinato nero al tuo sovrano fianco.
Il silenzio, angoscioso e totale, che ti fa sentire il ronzio nelle orecchie, è solo dentro una stanza, ma non c'è vero silenzio in cima a una montagna rocciosa o in mezzo al mare perché questo è il silenzio del mondo e della natura che sussurra la vita.
Tornavo per strade illuminate da un sole stupendo ed accecante, lasciando che i pensieri volassero oltre al presente, oltre ai limiti spaziali, oltre i rumori del traffico cercando suoni e la musica dell'anima. Ho sintonizzato i miei pensieri con un tempo indefinito, quando assapori ogni alito di vento che ti sta sfiorando sussurrando storie antiche e senza tempo, mentre cammini e solchi orme del passato, mentre guardi il cielo con tanta intensità da far girare la testa e chiudi gli occhi per non cadere.
Chiudi gli occhi e non pensare. Assapora la brezza che accarezza il tuo viso. Ascolta la sua voce e le dolci parole che ti sta sussurrando, accompagnate dalle note delle fronde degli alberi che si muovono ritmicamente al suo passaggio. E seppur a occhi chiusi, so che puoi ammirare la luce delle lucciole che danzano intorno a te. È la musica della vita, la musica dell'anima e tu ne fai parte. Adesso apri gli occhi e non dimenticare le emozioni che hai provato.
Le querce che hanno allungato i rami tra quel fitto fogliame in cerca del sole, ora pare facciano il solletico alle nuvole basse. L'airone si alza dal laghetto e sembra riflettere nelle piume il grigio perlato del cielo. Sotto le suole il terreno è croccante di foglie cadute. L'abete sfoggia ancora le pigne più grosse. È arrivato l'autunno: la Natura ha indossato la vestaglia di flanella marrone bordata di grigio, una fragranza leggera e muschiata dopo i colori sgargianti dell'estate ed i profumi inebrianti e fruttati... si prepara al riposo... accesi restano, qua e là, solo timidi crochi e piccole bacche rosse.
Dalle viscere della terra sino al firmamento va esalando un canto muto; ozia tra le valli, ondeggia tra i mari, sonnecchia nelle tenebre. Sembra che una mano tenga tutto assieme, facendo danzare questo regno come una benedizione.
Oggi ho accarezzato col mio sguardo il profilo stagliato nel cielo, col sole dietro al tramonto, della mia amata Etna. Accarezzavo le forme sinuose e selvagge di una femmina misteriosa e capricciosa. So che nella sua valle è il mio regno di uomo che cerca continuamente il mistero nelle viscere di un vulcano.
I fiori, le farfalle, gli uccelli, sono piccole gemme preziose che Dio ha seminato sulla terra per ricamare il mondo. L'arcobaleno il ponte col quale scende a toccar con mano le sue creature.