Scritta da: Mirko Badiale
I disastri della natura sono come quelli dell'anima: non seguono la nostra volontà.
Composta sabato 23 settembre 2017
Natura, un mondo tutto da scoprire dal quale veniamo. Leggi in queste pagine le più belle frasi sulla natura di autori famosi ed emergenti, aforismi, citazioni e pensieri.
I disastri della natura sono come quelli dell'anima: non seguono la nostra volontà.
Neanche la natura saprebbe spiegare l'amore. Ci si nutre dalla stessa linfa pur avendo radici diverse.
Domenica: le foglie che danzano, la pioggia che scroscia, il caffè che scende nella tazza. La dimostrazione che non tutte le cose cadute fanno tristezza.
Perdo l'anima continuamente, ma abbiamo trovato un accordo. Ogni volta che ci si perde ci si ritrova lì, sotto una pioggia di foglie in mezzo all'autunno.
A cosa assomiglia la sconcertante luce dell'alba? Alla luce del tramonto, quand'essa promette che le cose concluse non sono concluse sul serio; alla luce di certi sguardi branditi come spade nella notte, specie se tutto suggerisce una notte ancora lunga.
Il mattino si accomoda con timidi raggi di sole in mezzo al cielo; ecco la natura vestirsi di meraviglia, ecco l'anima farne fonte di sospiri, di esortazione, di speranza, di passi certi e poesia.
Vieni, ti porto lì dove la speranza si genera in improvvisi ed aranciati raggi di sole, dove la paura di fallire lascia il posto all'istinto di avanzare, dove le lacrime sciolgono gioia e dolore dando un senso che non trovi nella superficialità di pieno giorno. Dai, vieni. Ti porto a vedere l'alba.
Tramonto: il magico momento è arrivato, il sole porge l'ultima carezza prima di defilarsi in silenzio, le acque si quietano, gli animali osservano lo spettacolo avvolti da un'atmosfera divina. Il rosso del cielo si specchia sulle onde del mare, mentre gli uccelli muovono le ali velocemente per arrivare al nido prima dell'oscurità.
Bisogna ascoltare la natura, perché sussurra dolci parole.
Aspetto che l'ora del crepuscolo si faccia presto, che le foglie cadano copiose, che le prime correnti artiche sbuffino alla porta e soprattutto aspetto quelle nuvole cariche di neve, che si colorano di rosa con un timidissimo tramonto di fine autunno.