Scritta da: Antonio Cuomo
in Frasi & Aforismi (Ricordi)
Sei il segreto più bello che il cuore veglia nel ricordo di quell'istante.
Composta lunedì 9 novembre 2015
Sei il segreto più bello che il cuore veglia nel ricordo di quell'istante.
Sei un dolce respiro, che accarezza le mie solitudini. Un amore che a volte torna a frugare tra i ricordi di questo povero cuore, afferrandoti per mano cammina con te tra le rime di questa malinconica poesia.
Le vere catene sono quelle mentali, se non le spezziamo saremo sempre prigionieri dei nostri ricordi.
Poi ci sono quei giorni che quando li ricordi riassapori le emozioni che hai provato.
Sei ricordo da sfogliare nelle mie solitudini.
Resterai sempre un bel ricordo da afferrare e da lasciare, sarà una lettera che ti farà compagnia, dentro una carezza, dentro una lacrima.
Certi pensieri tornano alla mente come un acquazzone in una giornata afosa.
Mi guardo allo specchio e parlo con i miei occhi, che si riempiono di lacrime quando il tuo ricordo si fa sentire.
Nell'insolito tepore di questa mattina autunnale c'è il sole, disteso tra le foglie. Con i colori della malinconia negli occhi, penso alle colline, dove sono nato, dove i figli crescevano per fare quello che facevano i padri. Poi il mondo è cambiato. Sono stato costretto ad inseguire i serpenti d'asfalto fra le torri di cemento, e ho dovuto lottare duramente per riconquistare una collina. Ora ho una speranza, il desiderio, che i figli possano rimanere, per i loro figli, su questa collina.
L'estate fermava il tempo nei nostri occhi e ora, che scorre nel fiume dei ricordi, ci ritroviamo a camminare per sentieri immaginari, un po' per abitudine, con la speranza, forse, di ritrovare le orme di quelle emozioni.