Scritta da: Alessio Benedetti
in Frasi & Aforismi (Società)
L'uomo è nato per ribellarsi, ma i ribelli possono essere felici?
Commenta
L'uomo è nato per ribellarsi, ma i ribelli possono essere felici?
Un omosessuale oggi in Italia è ricattato e ricattabile, arriva anche a rischiare la vita tutte le notti.
Il mondo ha bisogno degli esaltati e dei romantici perché con la loro follia rendono possibili i sogni persino degli increduli.
E se un giorno lo sfruttato diventasse sfruttatore? Noi non dobbiamo solo invertire i ruoli, ma dobbiamo invece trovare l'equilibrio, la stabilità, la vera uguaglianza.
I giornali raccontano la realtà. E poiché la realtà è misera, i giornali non possono essere che miserabili.
La società dovunque cospira contro la maturazione di ciascuno dei suoi membri. La società è come una compagnia i cui soci hanno concordato che al fine di meglio assicurare il pane a ciascun azionista, colui che lo mangia rinuncia però a libertà e cultura. La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in se stessi ne è la piena antitesi. Il conformismo non ama le realtà vere, né gli spiriti creativi, ma solo nomi e consuetudini.
Questo nostro mondo è diviso in vincitori e vinti, dove i primi sono tre e i secondi tre miliardi. Come si può essere ottimisti?
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.
Il pubblico di oggi è drogato di banalità.
Io so che l'odio come l'ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l'odio dà la forza e l'ira sprona al mutamento.