Scritta da: Domenico Adonini
Se passeggi da solo ti regali te stesso, sembra poco e invece è molto, se passeggi in compagnia ti regali il mondo, è sicuramente molto, ma non è tutto.
dal libro "ADOrisma 2" di Domenico Adonini
Se passeggi da solo ti regali te stesso, sembra poco e invece è molto, se passeggi in compagnia ti regali il mondo, è sicuramente molto, ma non è tutto.
Ognuno di noi ha un dolore segreto che non ha mai condiviso con nessuno.
Non siamo mai soli in verità, nei pensieri c'è sempre qualcuno che nel bene o nel male ci fa compagnia.
La solitudine soffre di depressione perché tutti hanno paura di passare un po' di tempo in sua compagnia.
Chi cerca nella solitudine trova ovunque.
Capita di sentirsi soli anche se si è in compagnia. Il nostro cuore ha bisogno di calore e amore, non di banali conoscenze.
Soltanto il solitario si salva dalla solitudine.
La solitudine è quel posto in cui si rifugiano tutti i silenzi del cuore.
La maggior parte delle relazioni sociali sono vacue, e tenute in piedi soltanto dal pessimo rapporto che le persone hanno con la solitudine. Non si bastano. Non stanno bene sole con loro stesse, e vedono negli altri il nascondiglio perfetto dalla solitudine.
La solitudine è anche libertà. È gettare via sia il velo di fragilità a cui l'amore costringe, sia la paura di perdere l'altro. È riacquistare i propri spazi, ritrovare le proprie passioni, ritornare a essere completamente se stessi, nella propria interezza e consapevolezza. È ripartire alla scoperta dell'universo e alla sua umana conquista.